Esposizioni

LA LOCOMOTIVA UMANA
La mostra temporanea ripercorre la storia di Learco Guerra (San Nicolò Po di Mantova, 1902 – Milano, 1963), grande campione della storia del ciclismo.  Spirito indomito e tenacia lo hanno contraddistinto per tutta la carriera, tanto da essere soprannominato da Emilio Colombo, direttore della Gazzetta dello Sport, la “Locomotiva Umana”. In esposizione preziosi cimeli storici, tra cui la bicicletta marca Maino originale, la maglia di campione del mondo, foto e gigantografie.
Casa del Rigoletto - Piazza Sordello 23 Mantova
Da sabato 13 a domenica 28 settembre 2014 dalle 9.00 alle 18.00
INAUGURAZIONE SABATO 13 SETTEMBRE ALLE ORE 11.30

 

100 ANNI DI BICICLETTE
La mostra rende omaggio alla ricchissima collezione di biciclette d’epoca possedute dal Cav. Virgilio Gazzetta di Gabbiana (MN). In esposizione 30 esemplari pregiati che vanno dal 1870 fino agli anni ‘70 del 1900, oltre che documenti storici e maglie da corsa. Le bici, esposte in ordine cronologico in base alla data di costruzione, consentono di ripercorrere la storia e l’evoluzione di questo mezzo di trasporto.
La mostra è curata da Francesco Cozzani.
Chiesa della Madonna della Vittoria - Via Monteverdi 1 Mantova
Da sabato 27 a domenica 28 settembre dalle 10.00 alle 19.00

 

LE BICI D’EPOCA E IL LORO RESTAURO
Il centro storico è arricchito dall’estro creativo di Francesco Cozzani, giovane artista mantovano. La sua passione per le biciclette del passato lo ha portato alla creazione di “Restauro Bici”. Con la sua filosofia, ha deciso di “bloccare” il tempo dando vita a vecchi telai arrugginiti che trasmettono ancora quel sapore, quel fascino e quel vissuto da raccontare. Pezzi unici e artigianali che, grazie a un intervento di restauro creativo, acquistano una nuova dimensione estetica.
Piazza delle Erbe Mantova
Da sabato 27 a domenica 28 settembre

 

Tutte le esposizioni sono ad ingresso gratuito.

 

 

PEDALA E SCATTA LA FOTO
Partecipa al Mantova Bike Festival, scatta la foto a tema due ruote e inviala a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o postala su www.facebook.it/radiobruno . Chi scatterà la foto più originale del Mantova Bike Festival (scelta dallo staff di Radio Bruno), riceverà un cesto di prodotti tipici mantovani offerti dal Salumificio Pedrazzoli di San Giovanni del Dosso (MN).